Nel 1961 nella sede di Robecco sul Naviglio (MI) nasce la società Fasani & Parini s.n.c. la cui produzione riguarda stampi e attrezzature per la piegatura e tranciatura della lamiera.
La necessità di fornire alla propria clientela anche le macchine su cui montare gli stampi per la propria produzione ci ha indotto alla progettazione e costruzione della Pressa Meccanica a 4 colonne.
La Fasani & Parini s.n.c. sviluppa conseguentemente per la propria clientela anche gli asservimenti necessari alla creazione e funzionamento di impianti completi (aspi svolgitori, raddrizzatrici, avanzatori, transfert, sistemi di cambio stampo, ecc.).
Nel 1981 le esigenze dell'azienda necessitano di una nuova configurazione e struttura.
Nasce pertanto la FASPAR s.r.l. con una sede provvisoria situata a Magenta (MI).
Nel frattempo viene ricercata la possibilità di una sede stabile in cui poter sviluppare pienamente tutte le potenzialità aziendali.
La sede viene individuata nuovamente in Robecco sul Naviglio non lontano dalla precedente collocazione, ma con la decisione di costruire uno stabile nuovo più idoneo alle esigenze aziendali.
La società si trasferisce definitivamente nella nuova sede nel 1988. La trasformazione in FASPAR S.p.A. avviene nel 1998 come anello di congiuntura necessario per lo sviluppo di nuovi rapporti e strategie.